Nel concreto, questa artista così volitiva e così piena di gioia di vivere, riesce a essere se stessa, a comunicare sensazioni che sono sue, che sono vere come vera è lei, come vera è la sua forza. Coscienza che poggia sulla certezza di essere preziosa parte di un Tutto che nasce, vive, muore e si rigenera nel grembo eterno ed esplosivo dell'energia cosmica.

Una energia che ritroviamo nei suoi quadri in soli e vortici rutilanti, in abbaglianti istanti d'estasi, in paesaggi dell'anima capaci di raccontare sia il dolore acido dell'amore deluso sia la sempre nuova e stupita gioia di vivere.

Ada Sorrentino sa insomma come tradurre sulla tela, in movimenti forme e colori che lei domina e piega con assoluta naturalezza e incisiva grazia, il materiale e il trascendente, inglobandoli entrambi in un racconto di viva e illuminata armonia. Armonia che viene impreziosita e sublimata da un soffio d'Oriente che ne ingentilisce la portata evocativa con un misurato e sapiente impiego dell'oro.

I risultati sono quelli di un'estasi piena e capace, sulla quale il tempo può dilatarsi all'infinito e lo spazio può trovare requie in un istante che sembra comprendere ogni istante, per riscattarlo nella assoluta libertà del Tutto e nel libero fluire dell'Eterno.

Antonio Siligato, Milano 1994


Pagina Iniziale Menu Recitato
ada sorrentino
creazioni artistiche "as"